Terapia ortodontica nel bambino

Già a partire circa dal quarto anno di vita, è consigliato effettuare una prima visita ortodontica del bambino. Le principali finalità di tale visita sono intercettare tempestivamente eventuali anomalie che potrebbero peggiorare nel corso del tempo ed iniziare ad instaurare un primo rapporto di fiducia e complicità tra il piccolo paziente ed il dottore. Nel caso in cui non si riscontrasse subito la necessità di trattamenti ortodontici, sarà comunque fondamentale seguire il bambino nelle varie fasi della crescita.

Se si riscontrasse, invece, la necessità di una terapia, comunemente questa avrà come obiettivo la correzione di problemi di masticazione e di alterazioni nella crescita delle ossa mascellari. Tale terapia viene definita terapia intercettiva, viene effettuata in dentizione mista (fase con denti permanenti e denti decidui) e mira ad intercettare problemi di sviluppo e disarmonie dento-scheletriche, come ad esempio la carenza di spazio per i futuri denti permanenti. Il trattamento ortodontico intercettivo si può realizzare, a seconda dei casi, con apparecchiature rimovibili (per esempio un apparecchio mobile funzionalizzante) o fissi ortopedici (per esempio un espansore rapido del palato). I piccoli pazienti verranno seguiti durante tutta la loro crescita con possibili fasi alterne di terapia attiva con apparecchio e di osservazione. 

Terapia nell'adolescente

Tra i 12 e i 14 anni si completa la permuta di tutti i denti permanenti. In questa fase l’obiettivo della terapia ortodontica è duplice: correggere eventuali difetti di masticazione e correggere l’estetica del sorriso. A seconda delle esigenze del paziente, lo Specialista propone la soluzione terapeutica più idonea. Generalmente si conviene nell’adozione di una terapia fissa con brackets metallici o in ceramica, o con Invisalign. Nel caso di terapia fissa, i brackets vengono applicati singolarmente sui denti, e funzionano come dei binari in cui scorre un arco che unisce tutti i denti e li fa muovere. Gli archi sono di diversi materiali e diverse dimensioni a seconda del tipo di movimento necessario. La terapia con apparecchio fisso, spesso adottata nei pazienti adolescenti, si può applicare, a seconda delle necessità e delle esigenze terapeutiche, anche ai bambini e agli adulti. Alternativa all’apparecchio fisso è la terapia con allineatori sequenziali Invisalign®. Questa tecnica innovativa permette, attraverso l’applicazione di una serie di mascherine trasparenti, di effettuare movimenti dentali anche complessi nella massima comodità e comfort per il paziente.

Terapia nell'adulto

Non è mai troppo tardi per una terapia ortodontica. Grazie alle innovazioni continue della tecnica ortodontica, è possibile curare ogni tipo di disturbo anche negli adulti. Con le dovute accortezze, infatti, si può ottenere uno spostamento dentale efficace dal più semplice al più complesso anche in età adulta. Soprattutto nel paziente adulto è importante la collaborazione tra l’Ortodontista e i colleghi che si occupano delle altre branche dell’Odontoiatria come la Conservativa, la Protesi, la Chirurgia e la Parodontologia. Uno dei segreti per il successo in questo tipo di terapie è proprio il lavoro in team, perché permette di seguire il paziente in ogni aspetto a 360° dall’inizio alla fine del suo percorso. Così come nel bambino e nell’adolescente, anche nell’adulto si può ricorrere ad una terapia di tipo fisso con brackets in metallo o in ceramica, o alla tecnica Invisalign.

Contenzione

Al termine di qualsiasi terapia ortodontica, per avere la certezza che il risultato sia stabile e duraturo nel tempo, sarà necessario applicare una contenzione. Questa fase è importante quanto la terapia stessa e rappresenta il mantenimento sia funzionale sia estetico della posizione dei denti raggiunta con la terapia ortodontica. Il tipo di contenzione varia a seconda della situazione clinica iniziale, ma in generale vengono utilizzate mascherine da indossare durante il periodo notturno in associazione o meno ad un retainer, ovvero un filo (assolutamente non visibile) applicato sulla faccia posteriore dei denti anteriori.